Le imprese che non considerano la leadership femminile un vantaggio, frenano l’azienda dai benefici che il lavoro può trarne. Oltre a raddoppiare il pool di talenti, la presenza di uno staff femminile può migliorare le prestazioni dell’azienda.
Eraclya mette da sempre al primo posto la leadership femminile, tant’è che l’80% del team della nostra azienda è composto da donne.
Precedenti ricerche hanno dimostrato che le donne sul posto di lavoro e la diversità di genere sono fondamentali per i profitti delle organizzazioni:
Le aziende con un’alta rappresentanza di donne nei consigli superano finanziariamente quelle con la più bassa rappresentanza.
I team di genere diverso hanno vendite e profitti più elevati rispetto ai team dominati dagli uomini.
Ma i vantaggi della presenza femminile sul posto di lavoro non si limitano ai soli guadagni finanziari, questo rende effettivamente un’organizzazione un posto migliore in cui lavorare, per persone di tutti i generi, secondo una ricerca americana.
I risultati hanno dimostrato che avere una percentuale più alta di donne sul posto di lavoro apporta:
- Maggiore soddisfazione sul lavoro
- Maggiore dedizione organizzativa
- Lavoro più significativo
- e meno esaurimento
Avere più donne sul posto di lavoro è anche positivamente correlato al coinvolgimento e alla fidelizzazione dei dipendenti.
Questo crea una cultura organizzativa positiva e significativa, tra cui avere:
- Un lavoro che si adatta bene ad altri ambiti della vita dello staff
- Opportunità per fare la differenza
Queste nuove scoperte persistono, indipendentemente dall’età, dal settore, dalle dimensioni dell’organizzazione, dal livello di leadership, dall’etnia e dal sesso dei partecipanti della ricerca fatta negli Stati Uniti.
I risultati sono stati ancora più forti per gli uomini su alcune misure; nello specifico, gli uomini hanno riferito di essere più soddisfatti del proprio lavoro, di non sentirsi esausti se lavorano per aziende che impiegano percentuali più elevate di donne nello staff aziendale.
Sulla base di questi risultati, ecco alcune cose che i leader organizzativi possono attuare per aiutare lo staff aziendale a prescindere dal genere, a ottenere ciò che vogliono dal lavoro:
I leader possono aiutare i dipendenti a trovare significato e divertimento nel loro lavoro. Prendersi il tempo per conoscere i propri valori personali, passioni, punti di forza e obiettivi di vita. Pensare a modi per integrare tutto ciò nella loro carriera. Piccoli cambiamenti nel modo in cui il lavoro viene inquadrato ed eseguito possono fare molto per trasformare un lavoro in una vocazione.
Quando possibile e pratico, supportare le persone nel lavoro da remoto e consentire loro di lavorare in orari che abbiano senso per la loro vita al di fuori del lavoro. Soluzioni creative come la condivisione del lavoro, team di lavoro virtuali e opzioni sabbatiche possono aiutare i datori di lavoro a trovare i migliori talenti.
Offrire a tutti i sessi pari opportunità per ottenere promozioni, aumenti e sviluppare le proprie capacità di leadership, insieme alle risorse e al sistema di supporto di cui hanno bisogno per raggiungere il successo. Le esperienze efficaci di sviluppo del leader devono essere stimolanti, ma ottenibili, con chiare ricompense per sforzi e successi. Fornire tutoraggio e sponsorizzazione per sostenere le donne e uomini di talento.