PROCESSI AZIENDALI

Quattro fasi


Un risultato desiderato si ottiene con maggior efficienza quando le relative attività e risorse sono gestite come un insieme di processi che in interazione tra loro mirano alla soddisfazione delle esigenze del Cliente e al miglioramento continuo della qualità dei servizi offerti e delle prestazioni ambientali e di sicurezza.
Così come definito dal modello del Ciclo di Deaming, l’attività di Eraclya comprende 4 fasi che consentono di migliorarsi continuamente e distinguersi dalla concorrenza:


Da questa impostazione organizzativa, in linea con quanto stabilito dal sistema di gestione qualità, derivano quattro macro-processi che includono i vari processi aziendali che in sequenza e interazione tra loro agiscono per offrire al Cliente un servizio di alta qualità:

Responsabilità della direzione: ha la responsabilità della conduzione economica e imprenditoriale della società e del controllo e miglioramento di tutti i sistemi e processi aziendali.

Gestione delle risorse: responsabile della gestione e controllo delle risorse umane e della loro sicurezza, dell’ambiente di lavoro e della gestione amministrativa della società. Tali attività sono gestite dall’ufficio del personale, dall’ufficio tecnico e dal RSGI.

Realizzazione del servizio: raccoglie le attività specifiche legate al servizio, partendo dal primo contatto con il Cliente gestito dall’Ufficio Commerciale così come la predisposizione dell’offerta e verifica della fattibilità della stessa in collaborazione con l’ufficio tecnico e l’ufficio acquisti, fino alla stipula del contratto. Segue poi la pianificazione del servizio e l’approvvigionamento dei materiali e delle risorse gestiti dall’ufficio tecnico, dall’ufficio acquisti e dall’ufficio del personale in collaborazione con l’RSPP e RSGI che verificano e gestiscono gli adempimenti relativi alla sicurezza e all’ambiente.

Dopo l’avviamento iniziale del servizio, l’ufficio gestione si occupa della gestione dei rapporti con il Cliente in collaborazione con l’ufficio tecnico per la parte operativa e con l’ufficio commerciale e l’ufficio amministrazione per la parte contrattuale e amministrativa.

Misure analisi e miglioramenti: racchiude il processo di gestione e controllo dei risultati, attraverso la raccolta ed elaborazione dei dati gestiti dal RSGI in collaborazione con tutti gli uffici/processi coinvolti nell’attività aziendale e un successivo coordinamento con la direzione per la definizione degli obiettivi di miglioramento.


I processi sopra descritti interagiscono con i processi dei Sistemi di Gestione Ambiente e Sicurezza che, attraverso una adeguata analisi ambientale e dei rischi per la sicurezza, consentono di individuare, valutare e gestire gli aspetti e impatti ambientali e i rischi in ambito di salute e sicurezza sul lavoro derivanti dall’attività di Eraclya. Tutti i processi sono continuamente controllati attraverso opportune metodologie definite e condivise che permettono un miglioramento continuo dell’attività a favore della mission aziendale che non può prescindere dalla soddisfazione del Cliente. L’organigramma rappresenta più nel dettaglio la struttura organizzativa aziendale, le risorse e i ruoli funzionali.