I NOSTRI PRINCIPI
Eraclya promuove la diversità, l’equità e l’inclusione per far sentire tutti al sicuro, rispettati e apprezzati praticando “l’inclusione senza differenze”. I dipendenti Eraclya provengono da varie realtà culturali ed etniche.
In Eraclya, sappiamo che la nostra forza lavoro diversificata, è un vantaggio competitivo e guida le prestazioni e la redditività creando una ricchezza cultura di idee, mentalità e possibilità diverse. Sfruttiamo i punti di forza individuali e potenziamo l’innovazione per costruire una mentalità d’avanguardia attraverso le relazioni umane. In qualità di organizzazione multietnica e pluridimensionale orientata al valore per le pari opportunità, creiamo un ambiente di lavoro equo per tutti. La nostra struttura aziendale è progredita nel corso degli anni fino a diventare un focus basato sui segmenti, evidenziando le varie sfaccettature della diversità: inclusione di genere, inclusione LGBTQ+ , persone con disabilità, inclusione della neuro diversità e inclusione di razza ed etnia.
La nostra attenzione su “Inclusione senza differenze” è guidata da una rappresentanza capace ed abile. Il nostro ambiente di lavoro inclusivo supporta e offre ai nostri dipendenti uno spazio sicuro per condividere, imparare, collaborare e crescere.
Lavoro infantile
Eraclya non impiega e non favorisce il lavoro infantile ne assume giovani lavoratori con età inferiore ai 18 anni o che non abbiano assolto agli obblighi scolastici.
Lavoro forzato
Eraclya non usufruisce ne favorisce il lavoro forzato ottenuto cioè sotto minaccia o ricatto fisico, psicologico o economico.
Salute & sicurezza
L’azienda si impegna a garantire la sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro, disponibilità e corretto utilizzo dei Dpi e formazione periodica sui rischi derivanti dall’attività lavorativa.
Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
A tutto il personale è garantita la libertà di iscrizione a sindacati di propria scelta e partecipazione alle assemblee sindacali e alla contrattazione collettiva secondo quanto previsto dalla legge, senza nessuna discriminazione.
Discriminazione
Eraclya non attua ne favorisce alcun tipo di discriminazione. La selezione del personale si basa sulle competenze del lavoratore indistintamente da razza, religione, sesso, nazionalità, orientamento sessuale, età.
Provvedimenti disciplinari
I provvedimenti disciplinari applicati sono quelli indicati nel CCNL di categoria e non prevedono punizioni corporali, abusi verbali o coercizione verbale o fisica.
Orario di lavoro
L’azienda in materia di orario di lavoro applica le prescrizioni del contratto di categoria. Il lavoro straordinario viene richiesto solo in casi di necessità organizzativa e prevede l’accettazione da parte del lavoratore.
Remunerazione
Eraclya garantisce che le retribuzioni dei propri lavoratori sono conformi a quanto disposto dalla normativa vigente e a quanto stabilito dal CCNL di categoria.
Controllo dei fornitori
La Cooperativa recepisce pienamente la prescrizione della SA8000 sul controllo dei fornitori, nella convinzione che i partner commerciali debbano essere scelti anche per la loro attenzione alle problematiche sociali al fine di innescare un processo virtuoso di miglioramento generale della condizione dei lavoratori.
Nella sezione certificazioni sono inoltre disponibili, certificazione, codice etico e bilancio sociale.